Batman day

In tempi di inflazione e di aumenti considerevoli per non dire spropositati di libri e riviste a stampa tradizionale, fa sempre piacere trovare qualche volta in edicola una promo a prezzo stracciato di un capolavoro, quel “Batman – Il ritorno del Cavaliere Oscuro” caposaldo della definitiva maturità dei comics oltreoceano e forse anche da queste parti. Si, perché se da un lato tante belle cose sono state fatte da noi, se in Francia hanno coniato il termine “nona arte” e se il Giappone ha tirature da capogiro e milioni di pagine stampate ogni settimana, il mainstream, volenti o nolenti deve passare anche per gli USA.

E  Frank Miller ci ha fregati per benino noi ragazzotti  italiani che a fine anni ’80 eravamo da oramai due lustri a digiuno di supereroi. Leggete la prefazione che Roberto Recchioni ha scritto per una delle tante edizioni del “Dark Knight” che si sono susseguite negli anni, qui riportata dal sito fumettologica.it. Solo la citazione del titolo ne merita la lettura. Tutto giusto, ma allora eravamo “puri”, il segno dei tempi avrebbe scritto Paz.

Alla fine questo bel volume da oggi è in edicola a 1,99€ per tutta la settimana, praticamente regalato, essendo la prima uscita di una collana della Hachette dedicata al nostro eroe. Il resto della serie presumo abbia altri prezzi, ma che non sia un allegato a una qualche rivista bensì un prodotto autonomo pubblicato da chi è specializzato in enciclopedie lo si capisce annusandolo e tastandolo. Copertina cartonata robusta, la stampa non si rovina con un’unghia, rilegatura accurata, carta lucida a doppia patinatura, così si stampano i libri.

Perché comprarlo, perché è bello, costa poco e per farvi capire cosa avete perso se avete guardato solo il film di Nolan.

Batman – Il ritorno del Cavaliere Oscuro – Frank Miller, Klaus Janson, Lynn Varley – Hachette Cronache del Cavaliere Oscuro N° 1 – €1,99.

Questa voce è stata pubblicata in Consigli per gli acquisti, Giornalini. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *