Ovvero in alternativa “incrocio”, termine che va di moda nel gergo automobilistico, ma per l’entertainment indica un opera nella quale i protagonisti sono due o più personaggi, più o meno famosi.
Nei fumetti tale tecnica è sviluppata soprattutto negli Stati Uniti, dove le due majors, Marvel e DC fanno da padrone, sia facendo interagire i personaggi dei loro albi sia editandone di misti.
Se guardate un po’ in giro vedrete degli “X-men – New Titans“, “Avengers – Justice League“, “Batman – Hulk“, “Superman – Spiderman“. Negli anni i nostri eroi si sono alleati o azzuffati tra di loro un po’ dappertutto.
In Italia, da luglio a settembre la Sergio Bonelli Editore ha pubblicato una miniserie di tre albi, di 66 pagine a colori, Dylan Dog / Batman, strano incrocio, un po’ tirato tra Londra e Gotham, ma imperdibile per chi come me ha conservato da qualche parte in garage i primi cento numeri originali de l’ Indagatore dell’incubo e tantissimi volumi e spillati del Dark Knight (o Uomo pipistrello come lo si soprannominava nel nostro paese) a cominciare dal capolavoro di Frank Miller recensito ieri, passando per gli albi fuori formato della Glenat Italia etc, etc. In pratica i miei personaggi mainstream preferiti.
A dire il vero ricordo di un altro imperdibile crossover, un film pietra miliare della storia del cinema vero kolossal nel suo genere uscito in tempi di notti magiche. Clicca qui.